TECNICA, STRATEGIA, COMPETENZA E SICUREZZA

Uno dei nostri fiori all’occhiello è la grande competenza nella guida in fuoristrada. La formazione e la specializzazione di volontari in questo ambito produce due vantaggi: la sicurezza della squadra trasportata e la salvaguardia dell’automezzo utilizzato.

Guidare un mezzo fuori strada in emergenza è rischioso e quindi merita un’attenzione speciale la formazione e l’allenamento periodico.

La posizione di guida e l’altezza da terra sono differenti; è necessario apprendere le giuste tecniche per sfruttare la trazione integrale e gli altri dispositivi off-road presenti sui mezzi, quali le marce ridotte e i blocchi dei differenziali.

Inoltre il peso e il baricentro di questi mezzi sono più alti rispetto a quelli di una normale vettura, senza considerare che spesso vengono utilizzati anche per trainare rimorchi carichi di materiale di vario genere. Per contro è tipico che questi veicoli vengano guidati da semplici volontari, convinti di condurre un mezzo inarrestabile, robustissimo e sicurissimo, basta semplicemente rispettare il codice la strada e la classe della patente, solitamente la “B”.

I corsi di GUIDA SICURA IN FUORISTRADA sono organizzati e opportunamente configurati per fornire tutte le informazioni teoriche e pratiche di guida dei mezzi 4×4 di cui le Organizzazioni di Protezione Civile dispongono, facendo sperimentare le capacità dei veicoli stessi, apprendendo nuove competenze di guida su diverse tipologie di terreno, comprendendo i concetti di aderenza e motricità, nonché i limiti del mezzo e le insidie dei percorsi, come il fango, il guado di aree allagate, la presenza di  roccia, sabbia o ghiaia,  l’affrontare ripide salite e discese e pendenze laterali.

Obiettivo del corso è quindi quello formare i volontari a condurre questi mezzi per portare soccorsi in zone impervie, senza rischi per sé stessi e per gli altri, salvaguardando nel contempo la meccanica della propria vettura e l’ambiente in cui si pratica l’intervento.

L’attenzione alla sicurezza nella guida del fuoristrada è sempre enfatizzata, sensibilizzando in primo luogo i volontari all’osservazione delle varie particolarità morfologiche del territorio su cui ci si trova ad operare per affrontarle in tutta sicurezza, previa l’approfondita conoscenza del veicolo.

Una particolare attenzione viene rivolta all’uso delle attrezzature di cui i mezzi dispongono. Una per tutte il verricello da utilizzarsi sia per il recupero di eventuali mezzi in difficoltà, compreso se stessi, sia per lo sgombro di sentieri ostruiti da ostacoli come la caduta di piante, sia per la messa in sicurezza in casi di possibili scivolamenti. Così come la guida del mezzo, anche l’uso di questo attrezzo con i relativi cavi, stroppe,  grilli e taglie, non è scontato, ma richiede prove pratiche ed esercitazioni per allenarsi all’uso nelle diverse situazioni i cui ci si può imbattere.

Per meglio finalizzare l’addestramento, disponiamo di piste in varie zone d’Italia, possiamo quindi condurre una colonna di mezzi fuoristrada attraverso diversi chilometri su vie impervie, come potrebbe accadere nella realtà.

I formatori sono qualificati e hanno una pluriennale esperienza professionale per tutto il settore della protezione civile e della sicurezza sui luoghi di lavoro (d.lgs. 81/2008), siamo in grado di offrire un servizio di formazione, consulenza e assistenza altamente personalizzabile in base alle effettive necessità delle vostre squadre, dei vostri mezzi e del vostro particolare contesto operativo.

Chi sono i formatori nazionali Fuoristrada 4×4 guida sicura per formare i volontari di protezione civile e AIB:

Martini Roberto Responsabile Nazionale del Settore Fuoristrada Guida Sicura 4×4 ASI (Associazione Sportive Italiane) Presidente del Club di Fuoristrada ASD Rangers 4×4 Formatore/Istruttore Nazionale ASI ,di Guida Sicura in 4×4 e Fuoristrada Pilota di Gare Amatoriali Rally, in salita e ostacoli con veicoli stradali preparati senza categoria Partecipante come pilota senza scuderia al Rally dei Faraoni; Esperienza tecnica e formativa pluriennale di Guida in fuoristrada con veicoli a trazione integrale su tutte le tipologie di terreno e qualsiasi condizione climatica. Dirigente ASI (Associazione Sportive Italiane) Volontario di Protezione Civile c/o Pegasus ASI Nazionale; Esperienza pluriennale come tecnico gestionale in ambito terrestre e navale per unità civili e militari. Formazione in Crowd & Crisis Management and Human Behaviour, Communication, Manageriale Industriale e Gestionale. Formazione in ambito di antincendio, sopravvivenza, salvataggio, recupero uomini in mare con mezzi offshore di salvataggio e metodi di uscita da elicotteri in emergenza. Ex giocatore di pallanuoto a livello agonistico
Rinaldi Carlo Docente e formatore per L’educazione stradale- sicurezza stradale. Specializzato in scorte ad autorità, scorte per trasporti eccezionali Docente formatore istruttore per gli agenti moto montati del reparto Pronto intervento di Firenze Esperienza di motocross e moto- regolarità con allenamenti pre- agonistici, effettuando varie gare a livello provinciale e regionale Esperienza tecnica e formativa pluriennale di Guida in fuoristrada con veicoli a trazione integrale su tutte le tipologie di terreno e qualsiasi condizione climatica. Preparazione tecnica di meccanica, uso del winch e del trip-master, svolto in Gran Bretagna a Easton Castle (Birmingham) sede della scuola ufficiale “ Land Rover”. Collaboratore con organizzazione “Camel Trophy Italia”, in qualità principalmente di istruttore fuoristrada 4X4 come realizzatore dei percorsi, stesura dei road book secondariamente, al fine di selezionare nuovi candidati del team Italia. Specializzato nell’individuazioni delle “location” e dei percorsi fuoristrada. Driver del veicolo di supporto del “Camel Trophy‘92 Guyana” Formatore e Istruttore di guida in fuoristrada destinato ai volontari delle Associazioni di Protezione Civile e AIB Collaboratore esterno come docente per le tecniche di guida dei veicoli a quattro ruote motrici presso l’università degli Studi di Firenze.
Garbati Francesco Ricercatore universitario settore AGR/09 meccanica agraria Consulente informatico Esperienza tecnica e formativa pluriennale di Guida in fuoristrada con veicoli a trazione integrale su tutte le tipologie di terreno e qualsiasi condizione climatica. Docente per Associazioni di volontariato di Protezione Civile , A.I.B, Polizie Locali, Corpo forestale e vigilanza ambientale. Esperienza di Guida in aziende agrarie e forestali italiane Esperienza di Guida per lavoro e diporto su terreni non preparati in vari Paesi extraeuropei (Africa, Asia e America Latina) Partecipazione a selezioni e gara finale Camel Trophy 1994 Partecipazione ad eventi e competizioni sportive fuoristradistiche Docente di Guida in Sicurezza del Fuoristrada a Piancastagnaio (SI) organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Ingegneria Agraria e Forestale Docente per la guida in sicurezza di veicoli a trazione integrale in condizioni operative per il personale delle Province, dei Comuni, dei centri intercomunali e del volontariato di protezione civile
Piovesan Davide Presidente del’ ASD HDP 4×4 Esperienza tecnica e formativa pluriennale di Guida in fuoristrada con veicoli a trazione integrale su tutte le tipologie di terreno e qualsiasi condizione climatica. Esperienza pluriennale in ambito meccanico e preparazione di veicoli 4×4 con allestimento tecnico leggero e pesante idonei a tutti gli utilizzi. Specialista in meccatronica, in diagnosi Automotive , sistemi Dual Fuel Esperienza pluriennale di guida in fuoristrada in ambito turistico in tutti gli ambienti Esperienza pluriennale di guida su sabbia.
Barli Simone Vice Presidente del Club di Fuoristrada ASD Rangers 4×4 Esperienza tecnica e formativa pluriennale di Guida in fuoristrada con veicoli a trazione integrale su tutte le tipologie di terreno e qualsiasi condizione climatica. Esperienza di guida pluriennale con veicoli a trazione semplice , doppia trazione e trazione integrale. Esperienza tecnico meccanica su veicoli leggeri e moto
Battistoni Matteo Consigliere del Club di Fuoristrada ASD Rangers 4×4 Tecnico meccanico in ambito industriale civile e militare Esperienza tecnica e formativa pluriennale di Guida in fuoristrada con veicoli a trazione integrale su tutte le tipologie di terreno e qualsiasi condizione climatica. Esperienza di guida pluriennale con veicoli a trazione semplice , doppia trazione e trazione intergrale. Esperienza tecnica di recupero di veicoli leggeri e pesanti Esperienza tecnico meccanica su veicoli leggeri e moto Esperienza di Human Survival in ambienti impervi Volontario di Protezione Civile.
Fasce Giorgio Consigliere del Club di Fuoristrada ASD Rangers 4×4 Tecnico Elettricista/elettronico Esperienza tecnica e formativa pluriennale di Guida in fuoristrada con veicoli a trazione integrale su tutte le tipologie di terreno e qualsiasi condizione climatica. Esperienza di guida pluriennale con veicoli a trazione semplice , doppia trazione e trazione integrale. Esperienza tecnica di recupero di veicoli leggeri e pesanti Esperienza tecnico meccanica e d elettrica su veicoli leggeri e moto

“Bisogna volere l’impossibile, perché l’impossibile accada.”

ERACLITO

La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.

ANONIMO

Non puoi dire di aver vissuto veramente se non hai fatto qualcosa per qualcuno che non potrà mai ripagarti.

ANONIMO

I fondi raccolti vengono utilizzati per acquisto di attrezzature specifiche, scegli di aiutarci ogni momento è buono

DONA IL 5×1000 a PEGASUS ASI PROCIV NAZIONALE ODV C.F. 91061590112

CAMBIA LA TUA VITA OGGI

I volontari sono esseri liberi in grado di adoperare le proprie abilità e capacità per un bene altrui